Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Moda sostenibile online: quali sono le etichette che la certificano?

In questo periodo, quando la terra sta riprendendo possesso degli spazi prima occupati da noi uomini, è importante soffermarci a pensare a come poter ripartire in maniera sostenibile dopo l’emergenza Covid-19.

Dal momento che non possiamo uscire siamo tutti più propensi all’acquisto online, giusto?

Ma perché non farlo in modo sostenibile? Vediamo come.

moda sostenibile online

Moda sostenibile online con Zalando

Molti brand e siti di vendita di abbigliamento online suggeriscono l’acquisto di abiti sostenibili e, nella giornata del 22 Aprile, giornata mondiale della terra, hanno promosso la loro proposta di sostenibilità. Uno di questi siti è appunto il famoso Zalando, che quasi tutti hanno utilizzato almeno una volta.

Zalando permette già di acquistare i suoi prodotti e, al momento dell’acquisto, compensare le emissioni di carbonio prodotte dal trasporto della merce con l’aggiunta di 0,25€. Ma questo ormai non basta più: questa grande piattaforma di vendita online di vestiti ha voluto promuovere una serie di vestiti sostenibili. 

Una moda sostenibile significa una moda che rispetta il pianeta e le persone, con attenzione ad aspetti diversi come le condizioni di lavoro etiche, l'impatto ambientale e il benessere degli animali. Per questo Zalando si impegna a rendere più accessibile la moda sostenibile e le informazioni sull'argomento. 

All’interno del sito è molto semplice ricercare prodotti sostenibili, attraverso il filtro “sostenibile” che si può aggiungere durante la ricerca degli abiti.




Gli articoli contenenti il marchio di sostenibilità sono conformi agli standard di sostenibilità che sono in linea con le pratiche riconosciute a livello internazionale nel settore della moda, tra cui elenchi come l'Higg Sustainable Materials Index o il Textile Exchange Fibre and Materials Listing

Zalando collabora con marchi che danno priorità alla sostenibilità e aumentiamo costantemente la nostra selezione sostenibile con novità come Ecoalf o Mud Jeans. Come membro della Sustainable Apparel Coalition, Zalando appoggia marchi, produttori, organizzazioni non governative e accademiche per creare l'Higg Index, uno strumento di valutazione della sostenibilità che guida alla trasparenza nel settore della moda. Stiamo esplorando nuovi modi per diffondere più facilmente le informazioni sulla sostenibilità. 

Il cambiamento climatico è senza dubbio una sfida del nostro tempo Zalando cerca di adottare misure per ridurre le emissioni di CO2 prodotte dalle spedizioni e l'uso di energia e materiali di imballaggio. Dal 2017 ha, infatti, ridotto le emissioni di CO2 del 16% per ordine grazie alle energie rinnovabili nei siti in Germania e Polonia. Per quanto riguarda l'imballaggio, questa piattaforma cerca di utilizzare materiali sostenibili e di ridurre le plastiche monouso. Le scatole Zalando sono realizzate al 100% in cartone riciclato, i sacchetti di spedizione contengono l'80% di materiale riciclato e i sacchetti che proteggono i tessuti contengono oltre il 60% di plastica riciclata.

Zalando sta studiando anche come ampliare i criteri di sostenibilità per includere opzioni rispettose degli animali, magari tramite etichette vegan, bilanciando al contempo l'impatto della plastica e dei materiali sintetici.

"L'obiettivo del nostro team è quello di aiutare le persone a scoprire l'assortimento sostenibile di Zalando. Possiamo avere un impatto positivo incoraggiando i nostri clienti a cambiare le loro preferenze"; cosi parla Cecilie, la product designer di Zalando mentre Salah, il sustainability manager, afferma “Stiamo pensando a come coinvolgere i nostri clienti e brand partner per contribuire ad un futuro più sostenibile. Sono un forte sostenitore dell'innovazione e della tecnologia, ma devono andare di pari passo con il cambiamento del comportamento".

Marchi come Mango, Pull&Bear ed altri come Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Levi’s hanno già numerose proposte all’interno della piattaforma di Zalando che corrispondono ai criteri di sostenibilità!


Certificati di sostenibilità ambientale

certificazione Global Organic Textile

 

La certificazione Global Organic Textile Standard conferma che i tessuti sono stati ottenuti da materie prime biologiche. Gli articoli che contengono questo marchio sono prodotti con almeno il 70% di materiali organici e ogni fase della loro produzione è stata certificata in modo indipendente per garantire una produzione socialmente ed ambientalmente responsabile.

 

certificazione Organic Content Standard

La certificazione Organic Content Standard verifica il contenuto organico della materia prima dalla produzione all'articolo finale. Gli articoli classificati con questo marchio contengono almeno il 95% di materiali organici e ogni fase della loro produzione è stata certificata in modo indipendente. Questa certificazione non si concentra sull'uso di sostanze chimiche o sugli aspetti sociali del processo di produzione. 

 certificazione Fairtrade Cotton

La certificazione Fairtrade Cotton garantisce che gli agricoltori ricevano uno stipendio equo e premi commerciali aggiuntivi da investire nelle loro comunità locali. Fairtrade Cotton protegge la salute e la sicurezza degli agricoltori, promuove un uso efficiente dell'acqua e vieta l'uso di sostanze chimiche nocive o semi di cotone geneticamente modificati. Gli articoli classificati sotto questa etichetta sono prodotti con almeno il 50% di cotone del commercio equo e solidale.

l'Ecolabel UE

Come già riportato nel nostro articolo Come leggere i simboli della raccolta differenziata? l'Ecolabel UE è un marchio di eccellenza ambientale assegnato a prodotti o servizi che soddisfano elevati standard ecologici durante il loro ciclo di vita: dall'estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, la distribuzione e lo smaltimento. Gli articoli classificati con questo marchio rappresentano tra il 10 e il 20% dei prodotti più rispettosi dell'ambiente attualmente disponibili sul mercato.

Certificazione Global Recycle Standard

Il Global Recycle Standard è una delle certificazioni leader e più affidabili per i prodotti realizzati con contenuto riciclato. I prodotti con questo marchio sono realizzati con almeno il 50% di contenuto riciclato e ogni fase della catena di fornitura è certificata in modo indipendente, per garantire una produzione ecologicamente e socialmente responsabile fino al prodotto finale.

 

 

 

 

 

 


Che dire, ora siete pronti e avete le conoscenze per acquistare online in maniera sostenibile. In ogni caso STAY TUNED, la nostra collezione di abbigliamento sostenibile tornerà con grandi novità!


Ilaria Pietroniro 


Fonti: 

https://www.zalando.it/moda-sostenibile-donna/

https://www.zalando.it/aiuto/Moda-sostenibile.html

https://www.zalando.it/moda-sostenibile-uomo/

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati