Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Junker per la raccolta differenziata: l’app che ci aiuta a smaltire i rifiuti

Con questo articolo vogliamo inaugurare la nostra nuova rubrica: “dove lo butto?” Così da non sbagliare mai più nel fare la raccolta differenziata.

Se non sai come si fa la raccolta differenziata ecco che la tecnologia, come al solito, ci viene incontro. Junker è l’applicazione che ci viene in aiuto ogni qual volta non abbiamo idea di dove buttare un prodotto o la sua confezione.

Come funziona Junker?

Junker all’inizio ti chiederà il permesso di localizzare la tua posizione; in questo modo ti indicherà come smaltire i tuoi rifiuti, seguendo le normative imposte dal comune in cui sei. 
Alcune città ancora non hanno aderito a questa iniziativa, e questo è penalizzante ma Junker può fare di più.
Innanzitutto, se consenti all’applicazione di utilizzare la fotocamera del tuo cellulare, questa sarà il mezzo col quale potrai scansionare i diversi codici a barre dei prodotti che consumi o che si sono guastati, e l’app ti risponderà immediatamente indicando di che prodotto si tratta, l’azienda produttrice, e se composto da più parti, in quale contenitore buttare ciascuna di queste. 

Junker: cosa succede se la fotocamera non riconosce il codice a barre.

Se invece la fotocamera, come accade nel caso di libri e giornali, non riconosce il codice a barre, esiste la funzione “Cerca”.Questa permette di trovare, tramite la ricerca per categorie, la destinazione del prodotto o del suo imballaggio.
Se non sei ancora soddisfatto, Junker ha un’altra funzione: la ricerca per simboli.
Questa è una speciale ricerca che utilizzerai per lo più per prodotti di plastica, o altri che presentano simboli come questi:

Una volta inserito il simbolo corrispondente a quello che vedi nel prodotto avrai capito dove buttarlo.
Inoltre, all’interno del menu posto sulla destra, troverai diverse informazioni riguardanti il comune localizzato, come per esempio i punti di economia circolare o i luoghi di smaltimento rifiuti. Non hai più scuse per non fare la raccolta differenziata.

Ti ho convinto ad utilizzare junker? Scrivici nei commenti se l’articolo ti è stato utile.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati