Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

I trucchi della nonna per pulire casa senza detersivi in modo ecologico

 

Una frase che da piccola sentivo sempre ripetere durante questo periodo dell’anno è “L’Epifania tutte le feste si porta via”, ed eccoci giunti alla fatidica data che segna la fine dei festeggiamenti e, per noi universitari, l’inizio della sessione invernale. 


Ma noi non siamo ancora pronti a lasciarci le festività alle spalle, come avete passato le feste? 


Spero molto bene e che abbiate seguito i nostri piccoli consigli per trascorrere Natale e Capodanno all’insegna della sostenibilità! Raccontateci!

Siamo sempre molto contenti quando riceviamo i vostri messaggi di incoraggiamento, critiche costruttive o le foto del vostro modo di applicare i nostri consigli, ci fa capire che siamo una comunità grande e unita, e che il cambiamento è davvero possibile, sarà un 2020 pazzesco!

Continuate a seguirci per novità sempre più fresche!

Noi di Warm Burrow, infatti, ogni giorno ci impegniamo a condividere con voi nuove informazioni, news o consigli da mettere in pratica per vivere appieno la tua vita in modo sostenibile, senza rinunciare alle comodità che hai sempre avuto. 

Continua a seguirci e trasformerai la tua vita da consumista ad una completamente sostenibile.

Oggi ti sveleremo alcuni trucchetti casalinghi per pulire casa senza detersivi in modo ecologico.

Come è possibile?

SCOPRIAMOLO INSIEME!

Io, come ogni anno, ho trascorso alcuni giorni in Puglia con la mia famiglia, con pasti che diventano rituali e che al nord ci invidiano sempre. Il bonus delle mie visite però è stato ritrovarmi con i parenti più anziani, che hanno condiviso con me un po’ della loro esperienza e saggezza sull’argomento sostenibilità.


Ma in particolare?


Chi ha vissuto pienamente una guerra e ha provato sulla propria pelle la scarsità e spesso anche la povertà, conosce alla perfezione quei metodi per evitare sia acquisti inutili che gli sprechi. 


La nostra, invece, è la generazione dell’abbondanza, quella del consumismo e dell’avere sempre di più, anche se non è necessario. Notiamo un set di tazze che starebbe molto bene nella nostra cucina? 


Lo acquistiamo senza indugi, anche se a casa ne abbiamo già una dozzina ma in casa ci viviamo in tre. 


Ma parliamo anche di quei compiti quotidiani come fare il bucato o lavare i pavimenti, mi sono chiesta: abbiamo davvero bisogno di mille detergenti per farlo? 


Come facevano i nostri nonni?


Così gliel’ho chiesto, e non mi sarei mai immaginata che così tanti piccoli lavoretti potessero essere compiuti con qualche ingrediente che abbiamo quasi sempre nelle nostre cucine, vediamo un po’ cos’ho scoperto!


Pulire i pavimenti con limone e aceto

Mia nonna mi ha parlato di una proprietà segreta dell’aceto, segreta almeno per me, che non avevo mai sentito che fosse un ottimo anticalcare, oltre a detergere, disinfettare e addirittura sgrassare le macchie più difficili.


Lei ne mette 4 cucchiai in un secchio di acqua calda, assieme ad un po’ di limone e, talvolta, aggiunge qualche goccia di olio essenziale o una goccia di detersivo per piatti. 


Giuro che funziona!


Lavare i piatti senza il detersivo


L’aceto è ottimo anche per lavare i piatti a fondo: toglie gli odori più sgradevoli e il grasso più ostinato.

La mia prozia fa bollire circa mezzo litro d’acqua, aggiunge poi una manciata di sale e un po’ di aceto e per aromatizzare usa tre limoni spremuti.

Lasciate in infusione per fare amalgamare tutti gli elementi, avrete così ottenuto il vostro detersivo per piatti ecologico!


Gli usi del bicarbonato

Chi non ha a casa questo prezioso ingrediente?

Credo davvero pochi, almeno in casa mia c’è sempre.

Neutralizza gli odori ed è un ottimo detergente abrasivo per ogni superficie! Si può usare per sbiancare i denti, come dopobarba, scrub per il corpo e tanto altro.

Se vuoi scoprirne di più, continua a seguire gli aggiornamenti sul nostro blog, ti mostreremo come applicare i nostri consigli nel modo più sostenibile!

Riassumiamo

In questo articolo ti abbiamo fatto scoprire quali sono alcune delle soluzioni meno inquinanti per pulire la casa e le stoviglie utilizzando solo il bicarbonato, l'aceto e un po' di limone.

Se l'articolo ti è piaciuto devi assolutamente continuare a seguire questa rubrica, nei prossimi articoli approfondiremo meglio quali sono i mille usi del bicarbonato.

Condividi questo articolo sui social: diffondi il verbo della sostenibilità!


Chiara Di Niccolo


1 commento

  • Molto utile, sopratutto l’utilizzo del bicarbonato come scrub per il corpo!

    Sofia

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati