Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Greta Thunberg: piccola sosta a Lisbona prima della COP25

Greta Thunberg ce l’ha fatta! Finalmente sappiamo con certezza che riuscirà a prendere parte alla Cop25 di Madrid, la conferenza sul clima per il quale la giovane ha dovuto riattraversare l'Atlantico che si chiuderà il 13 Dicembre. Nell’articolo di oggi, tuttavia, ci soffermeremo sulla sua breve sosta a Lisbona, dove è stata accolta da moltissimi giovani e attivisti.

Il discorso per i suoi sostenitori

Dopo venti giorni di viaggio per rientrare in Europa, martedì 3 Dicembre Greta Thunberg è finalmente approdata a Lisbona, in Portogallo, dove si è fermata qualche giorno, in attesa di decidere come raggiungere Madrid per l’importantissimo summit.

greta thunberg 

Al suo arrivo, la giovane attivista ha speso alcune parole, dicendosi onorata di trovarsi nella bellissima città portoghese, ringraziando tutti per la magnifica accoglienza e per il sostegno che le è stato dato e che ancora le viene dato ogni giorno.

In questa occasione, si è rivolta al pubblico che la applaudiva ed incitava, affermando:

“Molti dicono che non verrà niente fuori dalla Cop25, come dai precedenti incontri. Può darsi, ma questa non sarà mai una buona ragione per non dare il massimo. Per far sì che questa volta il risultato sia differente. Dobbiamo essere realistici. Dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per cambiare le cose, lavorare insieme, per assicurare condizioni di vita future per l’essere umano. Combattere non solo per noi, ma anche per i nostri figli e nipoti e per ogni essere umano sulla Terra.”

Il suo discorso ci sprona a darci da fare, ad impegnarci e a non scordare i profondi motivi per cui abbiamo intrapreso la lotta contro i cambiamenti climatici. È Greta che parla, ma il suo discorso riflette ciò che noi di warm burrow (e si spera, anche tutti voi) pensiamo.

Come si può essere così egoisti? Come si può pensare che, continuando ad evitare il problema, il nostro futuro rimanga intatto? Siamo arrabbiati, siamo stufi di non essere ascoltati, stanchi di chi non si impegna a fondo. Le sue parole esprimono alla perfezione il punto di vista di milioni di giovani:

“Le persone stanno sottovalutando la forza dei ragazzi arrabbiati. Noi chiediamo che le persone al potere ascoltino la scienza, continueremo a fare pressione”.

A costo di sembrare ripetitivi, è giusto ribadire e ribadire ancora quanto sia importante mettere cuore e anima in questa lotta. Noi ci stiamo impegnando al massimo, e tu?

Quali sono le piccole azioni quotidiane che porti avanti per salvare il pianeta? Aspettiamo la tua opinione in un commento qui sotto!

 

Erica Polidori

 

Fonti:

https://www.repubblica.it/ambiente/2019/12/03/news/clima_greta_thunberg_e_arrivata_a_lisbona_in_catamarano-242513671/

https://www.youtube.com/watch?v=rBQLWngQ4J0

Immagine:

https://staticr1.blastingcdn.com/media/photogallery/2019/12/4/os/b_1200x630/climate-activist-greta-thunberg-lands-in-lisbon-ahead-of-cop25-climate-summit-credit-instagramgretathunberg_2364512.jpg

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati