Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Greta Thunberg: il clima è un’emergenza con pari urgenza del Covid-19

L’emergenza climatica deve essere trattata con la stessa urgenza della pandemia di Covid-19. È questo il fulcro delle dichiarazioni di Greta Thunberg, rilasciate durante un’intervista alla BBC.

La giovane attivista ha affermato di apprezzare l’appello di alcuni governanti ad ascoltare la scienza e gli scienziati, ma ritiene che ai leader mondiali manchi il coraggio di mettere in atto le azioni necessarie a salvare il Pianeta.

Vediamo insieme i dettagli della sua intervista!

La lotta al clima deve partire da un ripensamento delle abitudini di vita

Il cambiamento climatico è una questione urgente quanto lo è l’emergenza della pandemia da coronavirus, e come tale va trattata. Questa è l’opinione di Greta, espressa in un’intervista esclusiva della BBC, durante il suo primo intervento dopo il lockdown. Secondo Greta, la lotta contro i cambiamenti climatici deve innanzitutto partire da un ripensamento delle abitudini di vita, e questo deve far riflettere tutti noi nel nostro quotidiano.

L’attivista svedese si è, poi, espressa riguardo le “promesse” di alcuni leader mondiali:

“Improvvisamente le persone al potere stanno dicendo che faranno ciò che serve perché non si può dare un prezzo alla vita umana.”

Tuttavia, le parole non bastano. Greta sottolinea l’esistenza di diversi casi politici che hanno scelto gesti “teatrali” senza poi intraprendere realmente delle azioni concrete. Riguardo a questi leader dei paesi sviluppati, che l'hanno incontrata a New York e si sono fatti fotografare con lei, durante l'Assemblea generale dell'Onu, Greta ha detto:

"Forse lo hanno fatto per far dimenticare la vergogna della loro generazione che ha deluso tutte le generazioni future. Forse li aiuta a dormire la notte".

L’umanità non ha ancora fallito

Greta ha, infine, parlato di "risveglio" della società, anche riferendosi alle proteste anti-razziste del movimento Black Lives Matter:

"Credo che la società abbia superato un punto di svolta, non possiamo più distogliere lo sguardo da ciò che ha ignorato per così tanto tempo se si tratta di uguaglianza, giustizia o sostenibilità. Le persone stanno iniziando a trovare la propria voce, per capire che possono effettivamente avere un impatto". Ecco perché, ha aggiunto, "l'umanità non ha ancora fallito".

Un tema che sta molto a cuore a noi di Warm Burrow, che continueremo sempre a sostenere e ribadire quanto sostenibilità sia anche sostenere. Sostenere le persone intorno a noi, coloro in difficoltà, sostenere il nostro pianeta e tutti gli animali che lo abitano.  Questo è ciò che fa di noi degli esseri umani e abbiamo il dovere di dimostrare la nostra umanità.

Erica Polidori


Fonti:

https://www.repubblica.it/ambiente/2020/06/20/news/greta_thunberg_il_clima_e_un_emergenza_al_pari_del_coronavirus-259723001/

https://www.greenstyle.it/greta-thunberg-trattare-il-clima-con-la-stessa-urgenza-del-covid-19-327805.html

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ee/Greta_Thunberg_urges_MEPs_to_show_climate_leadership_%2849618310531%29.jpg

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati