Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Greta Thunberg candidata al Nobel per la pace per la seconda volta

 Bentornato nella nostra rubrica del venerdì, quella in cui noi di Warm Burrow ci impegniamo a condividere con voi tutte le notizie e curiosità che riguardano Greta Thunberg, la ragazza che è diventata l’esempio da seguire nella nostra battaglia per salvare il pianeta.

Greta Thunberg in pochi anni è riuscita a creare un movimento globale, disponendo di risorse minime, smuovendo le coscienze di milioni di persone attraverso il suo duro, ma veritiero, messaggio.

I suoi sforzi, già nel 2019, l’avevano portata alla candidatura per il Premio Nobel per la pace, dove aveva perso per un soffio. Quest’anno, la giovane attivista svedese, è stata nuovamente candidata e nell’articolo di oggi parleremo proprio di questo!

greta thunberg premio nobel per la seconda volta

Quest’anno, la sua nomina per il Premio Nobel è stata sostenuta da due parlamentari del partito di sinistra svedese, Håkan Svenneling e Jens Holm, secondo cui Greta Thunberg e il suo movimento Fridays for the Future hanno speso tutte le loro energie per sensibilizzare i popoli sul cambiamento climatico e, senza il loro impegno ed i loro interventi, la problematica non avrebbe assunto l’importanza enorme che merita.

L’anno scorso, Greta Thunberg era sicuramente una delle favorite in corsa per il premio Nobel per la pace, ma per poco la nostra eroina non ce l’aveva fatta. L’importante premio, infatti, era stato vinto dal primo ministro etiope Abyi Ahmed Ali. Greta Thunberg aveva dovuto così “accontentarsi” del Right Livelihood Award, anche chiamato Alternative Nobel.

Ad oggi, la notizia della sua candidatura è stata accolta con reazioni contrastanti, infatti mentre moltissime persone in tutto il mondo ne sono entusiaste, non mancano i soliti scettici, seguaci di teorie complottiste, che ritengono assurda questa nomina.

Noi di Warm Burrow preferiamo non dare peso a teorie e persone che continuano a negare le evidenze scientifiche ed il parere di moltissimi esperti riguardo l’emergenza sulla crisi climatica.

Ciò che, invece, ci teniamo a sottolineare e di cui vale la pena scrivere è come Greta Thunberg sia riuscita a sensibilizzare buona parte dell’opinione pubblica in tutto il mondo, arrivando a smuovere le coscienze di tutti noi e cercando di creare un contatto con chi occupa i vertici politici di ogni paese.

Greta Thunberg merita questo premio?

Lo merita per il suo coraggio, per i sacrifici che porta avanti da anni, per aver dato qualcosa per cui lottare alle nuove generazioni, per il suo impegno nel cercare di far aprire gli occhi ai politici riguardo la crisi climatica e, infine, per essere una vera e propria guida per tutti noi durante questa battaglia.

La nostra piccola grande Greta è riuscita ad arrivare dove nessuno si era mai spinto e non sembra voler desistere. Questo ci dà speranza, ci dà qualcosa in cui credere e per cui combattere.

Il nostro Team sta tifando per lei, e tu?

 

Fonti:

https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/greta-thunberg-nobel-per-la-pace/

https://www.periodicodaily.com/greta-thunberg-nominata-per-il-premio-nobel-per-la-pace/

Immagine:

https://www.animanaturalis.org/img/posts/full/201903/P16-36308.jpg

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati