Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Green Deal Europeo: che cos’è e cosa prevede?

L’11 dicembre 2019 è stata presentata la proposta del Green Deal Europeo. Ad oggi è uno dei temi più discussi e rappresenta un nuovo punto di partenza per l’Italia e per l’Europa; parliamo appunto del Green Deal europeo con il quale l’Europa intende stanziare fondi per investimenti green che sostengano i paesi economicamente e che, allo stesso tempo, diano un nuovo impulso ecologico.

Sicuramente tutti ne avranno sentito parlare ma, sappiamo effettivamente quali sono le iniziative proposte?

Scopriamole insieme!

(Se desiderate leggere nello specifico la presentazione del Green Deal Europeo alla Commissione Europea cliccate sul link) 


Che cos’è il Green Deal europeo?

Il Green Deal europeo è la risposta alle sfide climatiche. Si tratta di una nuova strategia di crescita mirata a trasformare l'UE in una società giusta e prospera, dotata di un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall'uso delle risorse.

Essa mira inoltre a proteggere, conservare e migliorare il capitale naturale dell'UE e a proteggere la salute e il benessere dei cittadini dai rischi di natura ambientale e dalle relative conseguenze. Allo stesso tempo, tale transizione deve essere giusta e inclusiva.”

Green Deal Europeo


Vediamo inizialmente quali sono i principali obiettivi che si vuole raggiungere.


La transizione europea che si vuole mettere in atto dovrà essere una transizione equa e che non lasci nessun paese appartenente alla zona euro escluso. 


L’Europa si aspetta che:


  • nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra raggiungendo la neutralità climatica
  • la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse
  • nessuna persona e nessun luogo sia trascurato
  • promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare
  • ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento

 

green deal europeo: che cos'è e cosa prevede

Green Deal europeo: che cosa è stato fatto fin’ora?

Gli obiettivi presentati sono notevoli e prevedono grossi investimenti per riuscire a raggiungerli. Le azioni messe in atto per raggiungere tali obiettivi sono diverse:

  • investire in tecnologie rispettose dell'ambiente e sostenere l'industria nell'innovazione: attualmente l’industria europea utilizza solo il 12% di materiali riciclati
  • introdurre forme di trasporto privato e pubblico più pulite, più economiche e più sane: i trasporti, infatti, rappresentano il 25% delle nostre emissioni
  • ristrutturare e realizzare che aiutino i cittadini a ridurre il loro impatto energetico (e le loro bollette!)
  • decarbonizzare il settore energetico: la produzione e l’uso dell’energia rappresentano oltre il 75 % delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE 
  • garantire una maggiore efficienza energetica degli edifici
  • collaborare con i partner internazionali per migliorare gli standard ambientali mondiali

Tali azioni verranno finanziate con almeno mille miliardi di investimenti in 10 anni. Oltre a investimenti cospicui, l’Europa realizzerà un European Climate Pact per mettere in comunicazione tra loro non solo gli stati, ma anche le regioni, le comunità locali, le scuole e le imprese allo scopo di informare, educare e supportarsi a vicenda.


Green Deal europeo: gli obiettivi di sviluppo della biodiversità


Per quanto riguarda la biodiversità l’Europa vuole creare nuove aree protette, circa il 30% in più sul territorio e circa il 30% in più in mare, sbloccando fondi che vadano a:


  • sostenere la protezione delle api e di tutti gli animali impollinatori
  • ridurre l’uso dei pesticidi del 30% entro il 2030
  • piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030
  • migliorando il settore agricolo, aumentare anche i posti di lavoro diretti e indiretti che si generano dal risanamento della natura

Abbiamo voluto, in breve, riportare quali sono i principali obiettivi e le azioni che verranno messe in atto con l’introduzione del Green Deal Europeo. 


Tu cosa ne pensi? 

Ritieni che tali obiettivi siano raggiungibili e che, questa volta, l’UE si impegnerà realmente nella lotta contro i cambiamenti climatici?


Scrivici la tua opinione nei commenti!


Ilaria Pietroniro


Fonti:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52019DC0640&from=EN

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal/actions-being-taken-eu_it

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati