Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Ecologia e arte: quando gli artisti sensibilizzano al rispetto dell’ambiente

L’estate, per me, è sempre stata la stagione dei viaggi nella natura, della scoperta di luoghi mozzafiato dimenticati dal turismo e delle mostre da visitare.

Proprio così, l’estate è la stagione dell’arte: abbiamo più tempo libero per scoprire nuovi artisti e nuove opere, e siamo ancora più felici di conoscerle se uniscono alla produzione artistica l’amore per la natura, l’ecologia e il rispetto dell’ambiente.

Sul nostro blog vi abbiamo parlato frequentemente di artisti che sfruttano le proprie abilità e il loro stile per realizzare lavori o con materiali riciclati, quindi volte al recupero di prodotti che altrimenti verrebbero buttati, o utilizzando le tecniche che preferiscono per lanciare un messaggio di aiuto al pianeta, per sensibilizzare il loro pubblico.

Di artisti ecologici e sostenibili ce ne sono tantissimi e noi di Warm Burrow ci teniamo a parlarvi periodicamente di queste persone perché rispecchiano esattamente la nostra filosofia: se ognuno di noi fa ciò che può con i mezzi che ha per contribuire a portare un cambiamento positivo nel mondo, c’è ancora speranza per rivoluzionare il pensiero comune.

Oggi ho selezionato per te cinque artisti che si impegnano per realizzare lavori appaganti dal punto di vista estetico, ma che siano anche sostenibili o sensibilizzino al fenomeno dei cambiamenti climatici. Vediamoli subito:

Il vintage prende vita nelle mani di Daniele, designer sofisticato

La settimana scorsa vi abbiamo parlato di Remira market: il mercatino volto al recupero di oggetti usati e riciclati per disincentivare il consumismo sfrenato e favorire il riciclaggio.

Tra le tante bellissime bancarelle ospitate dal Tempio del futuro perduto ci ha colpito in particolare quella di Daniele: designer di Paderno Dugnano che, oltre ad essere lavoratore dipendente, nel tempo libero trasforma oggetti ormai inutili in opere alternative e originalissime.

Tra le opere che ci hanno colpito di più troviamo Glitter head lamp (foto 1) e Angel and devil lamp (foto 2)


daniele idea design

daniele idea design


Le tinture naturali per tessuti di Caitlyn Irwin

Caitlyn Irwin è una ragazza australiana con la passione per il giardinaggio e la tintura dei tessuti al naturale. Ha sempre amato disegnare e dipingere, e da quando ha scoperto il modo per esprimere la sua creatività in modo sostenibile la sua vita ha avuto una svolta.

Tra i suoi lavori quelli che preferisce sono quelli in cui usa nocciolo e pelle di avocado, per tingere tessuti di cotone trattati precedentemente con un mordente per permettere il fissaggio del colore. Adora usare gli avocado per le sfumature che è possibile ottenere con esso: dal beige al rosa pastello, ma cambiando il suo pH si possono ricavare anche tinte più intense come il marrone scuro.

Leggi anche: Da dove viene l'avocado? La storia del frutto che vale più dell'oro

Per vedere i lavori di Caitlyn Irwin visita il suo sito personale o la sua pagina instagram.

L’arte ecologica della famiglia Moore

I Moore sono una famiglia composta da sette artisti, vivono in Colorado e creano opere d’arte utilizzando oggetti riciclati coloratissimi. I loro materiali prediletti sono lattine, di cui ritagliano pezzi per assemblare composizioni in grado di metterci di buonumore, tappi di bottiglie di birra, ma anche legno, fogli di giornale e qualunque materiale stia per essere smaltito.


Oltre a realizzare opere sostenibili i Moore organizzano anche diversi eventi nel corso dell’anno, per promuovere la produzione creativa di famiglia e la tutela ambientale, qui è possibile ammirare i loro lavori, alcuni dei quali vengono venduti ed esposti alle mostre o nei ristoranti, sia in Colorado che in Florida.


Ma non è finita qui! Proprio in questo periodo (dal 6 giugno all’8 agosto) la famiglia più colorata che conosciamo sta tenendo delle lezioni e workshop che si tengono i giovedì dalle 10 alle 17, dove chiunque vada a far loro visita può liberare la creatività realizzando opere con i consigli dei Moore!

famiglia moore

Per scoprire altre opere visita il loro sito o la loro pagina instagram!


Illustrazioni che sensibilizzano, il lavoro di Mackenna Cady

Mackenna Cady è una ragazza che vive nelle paradisiache Hawaii, con un mare così bello non ci stupisce che abbia deciso di battersi per la conservazione degli oceani e della loro fauna; la sua produzione artistica, infatti, punta proprio alla sensibilizzazione su questo argomento.


Con le sue illustrazioni racconta storie di sostenibilità e ci da consigli per vivere una vita il più possibile nel rispetto dell’ambiente


Come?


Per esempio scoraggiando gli acquisti nelle multinazionali e la “fast fashion” in generale, consigliando di acquistare di meno, scegliere meglio i capi ma soprattutto farli durare di più. La fast fashion offre capi più economici perchè più economica è la loro fabbricazione, cosa che quasi sempre si traduce in sfruttamento del territorio e della manodopera. 


Questo è solo un esempio dei temi trattati da Mackenna, sul suo profilo instagram troverete tutte le sue bellissime illustrazioni accompagnate da una descrizione che spiega brevemente il problema in questione, che variano dalla tutela degli oceani all’ecologia, dalla biodiversità all’attivismo.


I bellissimi gioielli in argento riciclato di Magdalena Pillai

Magdalena Pillai è un’artista nata in Repubblica Ceca ma si è trasferita in Australia quando aveva 14 anni. Fin da piccolissima passava molto tempo a fare visita al suo artista gioielliere preferito nel mercato locale della sua città natale, a diciassette anni conosce la sua passione per la lavorazione dell’argento, per dare finalmente voce alla passione che coltivava sin da piccola.


Nella sua presentazione sul suo profilo professionale sulla piattaforma etsy dichiara che 


Potete trovare i suoi lavori su Etsy.com o sul suo profilo instagram.


L’arte non salverà il mondo, ma tanti piccoli gesti possono portare un cambiamento significativo, fare ciò che possiamo con quel che abbiamo per portare un miglioramento è la nostra filosofia, e siamo convinti che qualsiasi forma di espressione sia importante e in grado di innescare un cambiamento positivo, grazie alla sensibilizzazione e alla denuncia.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati