Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

5 libri sull'ambiente consigliati per i bambini

Ciao e bentornato nella nostra rubrica dedicata a Greta Thunberg!

Nell’articolo di oggi cercheremo di darti alcuni spunti su come poter raccontare Greta Thunberg ai bambini, che siano i tuoi figli, i tuoi studenti o i tuoi fratellini. Ma non solo!

Oltre ad approfondire due libri incentrati su di lei, ti consiglieremo alcuni libri di ecologia per far capire ai più piccoli cosa possono fare per contribuire a salvare il pianeta.

Perché approfondire queste tematiche con i più piccoli?

Noi di Warm Burrow siamo assolutamente convinti che sia necessario far apprendere ai bimbi tutti i piccoli gesti che possono fare la differenza nel mondo. Un bambino è sempre pronto a scoprire nuove cose, ad imparare e a darsi da fare per ciò che comincia a stargli a cuore, quindi perché non sensibilizzarli su tematiche così importanti?

Chi lo sa, tra uno dei bambini che conosci potrebbe esserci un altro giovane genio con idee spettacolari, come quelle di Felix Finkbeiner e Boyan Slat.

Nel caso ti fossi perso le loro storie, puoi tranquillamente cliccare sui link precedenti!

Il mio nome è Greta – il manifesto di una nuova nazione

Il mio nome è Greta – il manifesto di una nuova nazione

“Il mio nome è Greta”, scritto da Valentina Giannella, è il primo libro che vogliamo consigliarti.

L’autrice, non solo giornalista ma anche mamma di due bambini, cerca di spiegare ai più piccoli il pensiero di Greta Thunberg, offrendo anche agli adulti uno strumento per rispondere alle domande dei ragazzi.

Il libro è ricco di illustrazioni, frutto del lavoro di Manuela Marazzi, che rendono più semplice il coinvolgimento dei più piccoli verso temi importanti come: cosa sta accadendo al nostro pianeta e chi è Greta Thunberg.

La storia di Greta - non sei troppo piccolo per fare cose grandi

La storia di Greta - non sei troppo piccolo per fare cose grandi

“La storia di Greta” si focalizza, invece, sulla vita della giovane attivista. Scritto da Valentina Camerini, è anch’esso ricco di illustrazioni di Veronica Carratello, rendendo anche questo libro super adatto ai più piccoli.

Il libro ricostruisce in maniera molto chiara la biografia di Greta Thunberg, dal primo sciopero davanti al parlamento svedese ai successi internazionali, con lo scopo di far capire ai bambini che si può fare la differenza anche se si è ancora piccini.

Molto interessante, a nostro avviso, il fatto che contenga anche una lista di suggerimenti ed un glossario, per rendere assolutamente chiaro il significato di ogni termine utilizzato.

 

Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro?

Uffa che caldo! Come sarà il clima del futuro?

Per effetto delle nostre azioni quotidiane la Terra si sta surriscaldando e questo renderà la vita molto difficile per le nuove generazioni. Questo libro di Luca Mercalli cerca di spiegare ai più piccoli cosa si può fare per evitarlo.

Ricco di disegni molto chiari e brevi testi, spiega in modo semplice come mai esiste il problema del surriscaldamento globale, quali sono le sue conseguenze e cosa può fare ciascuno di noi, nel suo piccolo, per contribuire a non aggravare la situazione.

Vengono insegnati anche concetti meno noti, come la crisi del turismo invernale, quindi utile, a nostro avviso, anche a noi adulti!

 


10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta

Gesti semplici, quotidiani, piccole grandi cose per educare, fin da piccoli, ad uno stile di vita sostenibile. Questo è l’obiettivo di “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta”, di Melanie Walsh.

Questo libro illustra, in 10 punti, piccoli gesti quotidiani da imparare insieme a mamma e papà. Così, attraverso il gioco ed il divertimento, nasce la consapevolezza e la responsabilità delle proprie azioni.

Alcuni esempi? Spegnere la luce quando si esce dalla stanza, non tenere il rubinetto aperto quando ci si lava i denti e piantare semi per far crescere gli alberi.

 

Il piccolo libro della terra

Il piccolo libro della terra

Chi di noi non ha mai letto o acquistato un libro di Geronimo Stilton?

In questo libro troviamo il protagonista delle avventure più amate dai bambini in viaggio verso la Riserva Naturale di Bianca Coniglia insieme ai suoi amici.

Il bello di questo libro? I più piccoli possono imparare con lui informazioni importantissime, come: cos’è la biodiversità, come mai l’Amazzonia viene deforestata, cos’è l’effetto serra e quali specie rischiano l’estinzione.

 Non è mai troppo presto per insegnare ai bambini l’ecosostenibilità, la biodiversità e le storie di chi, alla loro età, è riuscito a creare movimenti o idee spettacolari!

Come dice sempre Greta Thunberg: non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.

Pensi che libri di questo genere potrebbero aiutarti a spiegare tematiche così importanti ai più piccoli? Hai altri libri da consigliare? Scrivici in un commento cosa ne pensi e condividi l’articolo se ti è piaciuto.

A presto!

Erica Polidori

 

Fonti:

https://www.vanityfair.it/lifestyle/bambini/2019/05/31/greta-thunberg-libri-per-bambini

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/29/libri-eco-guerrieri-e-piccoli-ecologisti-sulla-scia-di-greta-volumi-green-per-i-bambini/5610709/

Immagini:

https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=EFtczkhG&id=C3EA1E14A0E66D6519668A0274EE72F212E98150&thid=OIP.EFtczkhGhC5o4FDUm-28HQHaKd&mediaurl=https%3a%2f%2fwww.iodonna.it

https://www.deaplanetalibri.it/uploads/2019/05/9788851173234_1e4428a2acb79ab6264a45803eeb1e35.jpg

https://www.electa.it/content/uploads/2018/11/978889181174GRA.JPG

https://ecoidee.effettoterra.org/wp-content/uploads/2012/06/41045.jpg

 https://geronimostiltoncom.cdn-immedia.net/upload/assets/files/IT,116,-1,13798/45816-3.jpg



Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati