Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Dove andare in italia: vacanze all'insegna della natura nel 2020

Con l’emergenza Covid-19 abbiamo tutti la possibilità di riscoprire il paese nel quale viviamo viaggiando e scoprendo luoghi sconosciuti. La parola d’ordine è perdersi in luoghi mozzafiato che ci danno anche l’opportunità di scrollarci di dosso tutte le ansie accumulate nei mesi di quarantena.


Nel nostro articolo, per la rubrica Biodiversità, vi daremo qualche suggerimento per vivere queste vacanze immersi nella natura. I nostri consigli sono adatti a tutti, grandi e piccoli, genitori con bambini e anziani perché vivere la natura non ha età!

Tornavento – Lombardia

tornavento lombardia

Tornavento è una frazione del comune di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. È situata nella valle del Ticino a 170 metri sul livello del mare. Questo luogo ha la peculiarità di avere un bellissimo belvedere in Piazza Parravicino da cui ammirare la valle del Ticino incorniciata dalle Alpi. Non è difficile osservare il Monte Rosa e nelle giornate più limpide si riesce a scorgere anche il Monviso. Da qui, la presenza del fiume Ticino, offre la possibilità di passeggiate rilassati o gite in bici immersi nel parco del Ticino.

Val d'Ultimo - Alto Adige

In un angolo Sud Tirolo, la Val d'Ultimo è formata da quattro paesini ossia San Pancrazio, Santa Valburga, San Nicolò, Santa Gertrude, i quali sono circondati da masi secolari. Qui si vive in una dimensione surreale e a misura d'uomo, immersi nella natura, apprezzando la qualità dei prodotti fatti a mano. La Val d'Ultimo si estende per circa 40 km dalle sorgenti del torrente Valsura a Fontana Bianca fino al fondovalle a Lana. 

Val d'Ultimo - Alto Adige

Val di Mello

Questa valle è il fiore all’occhiello della Val Masino e dal 2009 è diventata una Riserva Naturale. Qui si riesce a vedere l’equilibrio ambientale che non è stato (ancora) stravolto dal turismo di massa. È possibile vedere lo spettacolo che qui la natura offre senza parsimonia. Torrenti, cascate e laghetti che possono essere lo sfondo delle vostre future passeggiate.

Val di Mello


Valle dei Mòcheni – Trentino

Per i più avventurieri. Ai piedi del Lagorai, la piccola Valle dei Mòcheni è lontana da tutto: difficile da raggiungere. Qui si vive come una volta, del tutto immersi nella natura, alloggiando nei masi di legno e pietra. Il punto di partenza per esplorare la zona è Palù del Fersina, nelle cui vicinanze si visita la Miniera Gruab va Hardimbl, Pergine Valsugana, Canezza e Sant'Orsola, celebre per la produzione di frutti di bosco.

La Valle dei Mòcheni è chiamata anche valle incantata ed è abitata da una minoranza tedesca le cui origini risalgono al Medioevo.

Valle dei Mòcheni – Trentino


Val d'Orcia – Toscana

La ormai famosissima Val d'Orcia deve necessariamente essere citata nel nostro elenco di bellezze italiane. Geograficamente la Val d'Orcia è un'ampia valle situata in provincia di Siena, a nord del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Oggi, la valle è un parco naturale e culturale protetto che, dal 2004, fa parte della lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Qui si nascondono luoghi segreti, di insospettabile bellezza. Tra questi il borgo di Monticchiello, dove va in scena il Teatro Povero, un autodramma che da oltre mezzo secolo gli abitanti mettono in scena raccontando sé stessi e il loro modo di vedere il mondo. Da visitare assolutamente anche Castiglione d'Orcia e San Quirico.

Val d'Orcia – Toscana

Laghi di Monticchio – Basilicata

Ai piedi del cratere del Vulture, vulcano spento in provincia di Potenza, si trovano i laghi di Monticchio, specchi d'acqua smeraldo. Sul più piccolo si affaccia l'Abbazia di San Michele del XI secolo. Il cratere del vulcano, ormai inattivo, si è trasformato in due laghi, il Lago Grande e il Lago Piccolo, entrambi circondati da un meraviglioso patrimonio ambientale, compreso tra i comuni di Rionero in Vulture e Atella.

In questo comune troviamo l’Abbazia di San Michele Arcangelo, fondata dai benedettini nel IX secolo ed oggi sede del Museo di storia naturale con flora e fauna selvatica del luogo e una rara specie endemica di farfalla notturna chiamata "Bramea".

Laghi di Monticchio – Basilicata

Lago di Resia – Trentino Alto Adige

Situato in una delle zone più belle e tranquille dell’Alto Adige, questo lago alpino artificiale si contraddistingue per la presenza di un campanile romanico del XVI secolo che emerge dalle profondità del lago, unica traccia visibile dell’ormai sommerso borgo di Curon, distrutto e ricostruito più a monte. È il bacino d’acqua più grande della provincia di Bolzano nord-occidentale, ma è anche una meta ricca di storia, leggende e meraviglie della natura. Che incuriosiscono e affascinano ogni visitatore, in ogni stagione. Quest’anno diventerà il panorama della nuova serie Netflix Curon, girata proprio da queste 

Lago di Resia – Trentino Alto Adige

Civita di Bagnoregio - Lazio

Anche conosciuto come “La città che muore” a causa del fenomeno di erosione che ne minaccia l’esistenza, questo borgo medievale si trova in provincia di Viterbo ed è raggiungibile solo a piedi. È considerato uno tra i borghi più belli d’Italia. Una volta raggiunto il paese potrai ammirare i pittoreschi scorci, deliziarti presso le trattorie locali e poi rimanere senza fiato alla vista del paesaggio carsico della circostante Vallata dei Calanchi. 

Civita di Bagnoregio - Lazio

Ed ora, che aspettate? Scegliete il luogo che più vi ha affascinato e organizzate il vostro tour! Viaggiare in questo periodo può sembrare complesso sotto molti punti di vista. Tuttavia, è anche un modo per connettersi con l’ambiente che ci circonda e la natura. 

Sicuramente, anche se le mete da noi proposte possono essere lontane dalla vostra città, basta cercare su internet e senz'altro troverete qualche parco naturale, borgo o sentiero in mezzo alla natura perché d’altronde l’Italia è ricca di paesaggi meravigliosi. 



Ilaria Pietroniro



Fonti:

https://www.valmasino.info/schede/val-di-mello/

https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/gallery/da-nord-a-sud-viaggio-nellitalia-segreta/?ref=217485&img=10

https://www.kayak.it/magazine/11-destinazioni-bellissime-e-poco-note-in-italia/

https://www.visittrentino.info/it/guida/natura/luoghi-incantevoli/valle-dei-mocheni_md_2299

https://giteinlombardia.it/luoghi/tornavento/



Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati