Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Disastri ambientali 2020: Il report di Warm Burrow

Il proverbio dice “anno bisesto, anno funesto” ma quest’anno sembra essere stato un anno d’inferno, e purtroppo non è ancora finito. Oltre al Coronavirus, ovviamente, sono state numerosi i disastri naturali che hanno colpito il nostro pianeta… e c’è ancora qualcuno che non crede esistano i cambiamenti climatici! Ripercorriamo insieme quelli che sono stati, fino ad oggi, alcuni dei disastri ambientali che ci hanno profondamente colpito.


13 aprile 2020 - Incendio nei pressi di Chernobyl

incendio Chernobyl 2020

Un incendio, di probabile origine dolosa, parte dall’Ucraina e si sviluppa verso Kiev, fino ad arrivare nelle vicinanze di Chernobyl, provocando preoccupazione per il pericolo che il fuoco raggiungesse la zona dei reattori nucleari. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo.

20 marzo 2020 - Invasione di locuste in Africa

invasione di locuste in africa

È partita dallo Yemen e ha attraversato aree desertiche e la striscia di mare che lo separa dal continente africano fino al Kenya, la piaga delle locuste si è estesa in un crescendo esponenziale al quale non è stato possibile opporre alcuna valida resistenza e ha lasciato i raccolti totalmente distrutti.

La crisi ha riguardato Kenya, Somalia ed Etiopia, zone in cui "ci sono 13 milioni di persone in una situazione di insicurezza alimentare acuta, di cui 10 milioni nei luoghi colpiti dalle locuste", ha spiegato il capo degli affari umanitari dell'Onu, Mark Lowcock.

Gennaio 2020 - Incendi in Amazzonia

incendi in  amazzonia

L’amazzonia, da inizio 2020, ha iniziato a bruciare e gli incendi hanno devastato l’isola. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo https://warmburrow.com/blogs/notizie-1/australia-in-fiamme-i-canguri-e-non-solo-in-pericolo , se vuoi approfondire. Sono stati circa 25 milioni gli ettari di foreste andati in fumo, circa 6735 miliardi di tonnellate di CO2 rilasciate nell’aria e oltre 480 milioni i mammiferi, uccelli, rettili e altri animali che sono morti a causa dei devastanti incendi boschivi.

 

23 agosto 2020 - Tempesta di fulmini e incendi in California

tempesta di fulmini in California

È recente quello che è successo in California. Erano circa 625 gli incendi attivi che hanno distrutto oltre 485mila ettari; i due incendi principali sono stati provocati dai una tempesta di fulmini. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo https://warmburrow.com/blogs/notizie-1/la-california-sta-bruciando-in-7-giorni-distrutti-oltre-400-000-ettari 

 

12 Gennaio 2020 - Una violenta alluvione si abbatte sull’Indonesia 

alluvione in indonesia

La violenta alluvione monsonica ha colpito l’Indonesia e ha allagato Giacarta. Oltre due metri d’acqua hanno spazzato via la vita di 53 persone, hanno distrutto interi quartieri e costretto oltre 400 mila persone a cercare rifugio altrove. 


9 Febbraio 2020 - Alte temperature in Antartide

alte temperature in antartide

Nelle isole dell’Antartide è stata registrata per la prima volta nella storia una temperatura di oltre 20°C (20.75°C), che ha superato il record di 19,8°C detenuto in precedenza dall’isola di Signy nel 1982. 

Negli ultimi decenni le temperature antartiche sono salite in maniera costante, crescendo di almeno 3 gradi e provocando in questo modo lo scioglimento dei ghiacci che ricoprivano il 98% del continente. Ne avevamo parlato nel nostro articolo https://warmburrow.com/blogs/notizie-1/caldo-record-in-antartide-ecco-cosa-rischiamo-di-perdere 

5 Marzo 2020 - Temporali in brasile

alluvione in brasile

Le piogge torrenziali hanno allagato Rio e hanno provocato inondazioni e frane, causando la morte di 10 persone. Il sindaco di Rio è stato costretto a dichiarare lo stato di emergenza.

12 Gennaio 2020 - Eruzione del Vulcano Taal  nelle Filippine 

eruzione vulcano Taal

L’esplosione del Monte Taal, uno stratovulcano attivo tra i più pericolosi del mondo, ha provocato una nube immensa di cenere e forti scosse di terremoto: il vulcano si trova nelle Filippine e precisamente nell’isola di Luzon, nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, e sorge al centro del lago Taal

 

24 Gennaio 2020 - Terremoto in Turchia

Il terremoto di magnitudo 6,8 ha causato la morte di circa 20 persone e più di 400 feriti.

terremoto in turchia

29 Maggio 2020 - Disastro nell’Artico

disastro nell'artico

In Russia, una cisterna di uno stabilimento dell’azienda mineraria Nornickel è crollata, rilasciando nel fiume più di ventimila tonnellate di gasolio. Il carburante si è riversato nel vicino fiume Ambarnaja. È stato dichiarato come uno dei disastri ambientali più grandi dell’artico.

Questi sono solo alcuni dei disastri ambientali avvenuti quest’anno. Incredibile, vero? Adesso mostrate questi eventi agli scettici e chiedeteli se ancora non credono al cambiamento climatico!


Ilaria Pietroniro



Fonti:

http://www.vita.it/it/article/2020/03/10/la-disastrosa-invasione-delle-locuste-in-africa/154353/

https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-diretta-video-brasile-alluvione-a-rio-la-furia-dellacqua-trascina-via-tutto

https://www.internazionale.it/notizie/gabriele-crescente/2020/06/12/norilsk-russia-permafrost



Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati