Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Come fare la spesa sostenibile riducendo al minimo l'utilizzo di agenti nocivi per l'ambiente

sapone di marsiglia
15%.
Questo è la percentuale che indica l'influenza del settore agricolo sull'incremento dell'effetto serra, che avviene tramite tre modalità:
  • Impiego di concimi chimici
  • Utilizzo delle fonti fossili
  • Emissioni di metano degli allevamenti intensivi
Nelle coltivazioni tradizionali vengono utilizzati conservanti, pesticidi, insetticidi, gli animali assumono antibiotici e ormoni o altre sostanze che stimolano la crescita.
In questo articolo vedremo come limitare insieme l'utilizzo di prodotti di tipo sintetico, per la cui realizzazione viene impiegata una quantità molto elevata di energia proveniente da fonti fossili. In questo modo ti assicurerai la provenienza dei prodotti che utilizzi e ne gioverà soprattutto la tua salute.
Noi del team di Warm Burrow, quando facciamo la spesa, cerchiamo sempre di applicare alla nostra lista le regole che ti forniremo, nella ricerca del prodotto perfetto e a meno impatto ambientale possibile.
Se seguirai queste regole e acquisirai il nostro metodo per muoverti al meglio tra gli scaffali, la tua spesa sarà la più sostenibile mai fatta nella tua vita e limiterai il consumo delle sostanze nocive per l'ambiente!

Sei pronto a scoprire i consigli infallibili per riuscire nell'intento?

Let's go!

1) Per pulire la casa preferisci le sostanze naturali ai prodotti chimici: per esempio il bicarbonato è ottimo per pulire fornelli, bagno e cucina, oppure l'aceto per pulire i vetri.
Lavorando da cameriere troppo spesso mi sono trovato a dover pulire i tavoli con detergenti chimici che mi screpolavano le mani, così ho deciso di trovare un sostituto il più naturale possibile.
Dopo giorni di ricerche sono riuscito a trovare la ricetta perfetta per uno sgrassatore fai da te al sapone di Marsiglia.
Dopo averlo testato a casa e provato la sua efficienza ho deciso di portarlo a lavoro ad insaputa dei miei colleghi. Così anche loro hanno cominciato ad utilizzarlo senza che neanche accorgersi che fosse diverso da quello usato solitamente.
Solo alla fine ho svelato loro il segreto e sono rimasti estremamente colpiti. Risultato? Mi hanno chiesto di farne altro per sostituire completamente quelli chimici e in più ho fatto una splendida figura.
2) Per togliere le macchie sui tessuti usa l'acqua gasata o il sapone di Marsiglia, il burro per le macchie di inchiostro e di catrame.
Al posto di detersivi, detergenti, solventi e pesticidi che contengono prodotti chimici acquista prodotti naturali così limiterai il consumo e l'utilizzo di sostanze nocive per l'ambiente.
3) Esistono prodotti tessili, detergenti e cosmetici realizzati tramite l'agricoltura biologica. Quante volte ti è capitato di andare al supermercato cittadino e leggere sulla confezione dei vari prodotti la scritta BIO? Quella sta per BIOLOGICO. La merce contrassegnata con quella scritta, anche se probabilmente avrà un costo superiore sarà quella che dovrai prediligere nella tua spesa.
4) Preferisci le saponette alle schiume che contengono molte più sostanze chimiche che inquinano l'ambiente.
5) Non acquistiamo i prodotti testati sugli animali ma compraimo quelli col marchio "cruelty free" o "non testato su animali".
Negli allevamenti biologici infatti si presta la massima attenzione al benessere degli animali, che si nutrono di erba e foraggio biologico e hanno a disposizione ampi spazi per muoversi e pascolare liberamente.
Come abbiamo visto insieme, basta poco per fare una spesa che non comprenda sostanze chimiche inquinanti. Appuntati questi consigli perché ti saranno utili la prossima volta che andrai al supermercato.
Mi raccomando, come vi abbiamo già fatto vedere in alcune storie precedenti sul nostro profilo Instagram, non utilizzate le buste di plastica monouso all'uscita del supermercato ma preferite quelle riutilizzabili che sono anche più funzionali e comode.
Noi di Warm Burrow siamo riusciti a cambiare le nostre abitudini seguendo questi pratici consigli e siamo sicuri, che se li seguirai anche tu potrai ottenere ottimi risultati.
Intanto ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto se l'articolo è stato di tuo gradimento o di condividerlo con i tuoi amici, noi ci impegneremo a svelarti quotidianamente quali sono i metodi e consigli efficaci che ti permetteranno di raggiungere i nostri stessi risultati!
A presto
Il Team di Warm Burrow

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati