Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Caldo record in Antartide: ecco cosa rischiamo di perdere

Qualche giorno fa, dopo aver terminato la serie Atypical su Netflix ho deciso che avrei scritto il prossimo articolo sull’Antartide.

Il ragazzo protagonista della serie è, infatti, un vero appassionato dell’Antartide e così, attraverso la rubrica Biodiversità noi di Warm Burrow, proveremo a trasmettervi la passione per questo luogo, così come Sam è riuscito a trasmetterla a noi.


“L'Antartide è il continente più remoto del pianeta. Ha il 90% del ghiaccio nel mondo ma è considerato un deserto perché la precipitazione annua è di soli 200 mm. È strano, ma a prima vista dà proprio l'idea di un deserto, per questo mi piace. Non è quello che sembra.” (Sam)

COSA STA SUCCEDENDO

L’Antartide apparentemente è un luogo sterminato e che immagineremmo sempre innevato. Purtroppo, leggendo le ultime notizie la situazione sta drasticamente cambiando. Ma, cosa sta succededo?

Nelle isole dell’Antartide è stata registrata per la prima volta nella storia una temperatura di oltre 20°C, che ha superato il record di 19,8°C detenuto in precedenza dall’isola di Signy nel 1982.

A darne notizia è lo scienziato brasiliano Carlos Schaefer, che il 9 febbraio dalla stazione di monitoraggio di Seymour ha registrato ben 20,75°C e ha dichiarato: “stiamo assistendo alla tendenza al riscaldamento in molti dei siti che stiamo monitorando, ma non avevamo mai visto nulla di simile”.


Questi numeri sono molto preoccupanti se si considera che in ogni zona dell’Antartide le temperature negli ultimi anni sono aumentate drasticamente. I record dovranno essere confermati dall’Organizzazione meteorologica mondiale, ma sono coerenti con la tendenza che riguarda tutta la penisola e le isole vicine: i dati ci dicono che l’area si è riscaldata di quasi 3° C dall’era preindustriale, uno dei tassi più veloci del pianeta. A testimoniare lo scenario desolante, le immagini di zone deserte, brulle e prive di neve che arrivano dai ricercatori della base del professor Escudero, dell’Istituto cileno antartico, sull’arcipelago King George Island, a nord dell’Antartide.



QUALCHE NUMERO

Secondo quanto riferisce l’Organizzazione meteorologica mondiale, negli ultimi decenni le temperature antartiche sono salite in maniera costante, crescendo di almeno 3 gradi e provocando in questo modo lo scioglimento dei ghiacci che ricoprivano il 98% del continente. 

Si stima che tra il 1995 e il 2001 la piattaforma abbia perso 2500 chilometri quadrati di superficie, facendo ridurre la sua dimensione di circa il 40%.  Altre stime riportano che in 25 anni, l'Antartide ha perso 3 trilioni di tonnellate di ghiaccio.

Un'isola normalmente ricoperta al 90% dal ghiaccio posto ideale per animali come pinguini e foche che attualmente soffrono inevitabilmente dell’innalzamento della temperatura.


CURIOSITÀ

Oltre a riportarvi queste drammatiche notizie vogliamo cercare anche di farvi conoscere meglio questo ambiente fantastico.

    1. Questo continente che occupa la calotta polare antartica, per circa 13,1 milioni di km2 (più 75.600 km2 di isole adiacenti)
    2. La distanza dalla Nuova Zelanda supera i 2500 km; quella dall’estremità meridionale dell’Africa è di quasi 4000 km
    3. In Antartide, ci sono delle zone dove non piove e non nevica da 2 milioni di anni: nel continente antartico solo l'1% del territorio è privo di ghiaccio. Queste aree vengono chiamate "valli secche" o "oasi antartiche", sono considerati i deserti più duri del mondo. Queste valli si espanderanno fino al 25% entro la fine del 21° secolo, a causa del cambiamento climatico, nuocendo gravemente la biodiversità dell'Antartide
    4. Il primo uomo nato sull'Antartide risale al 1978 e si chiama Emilio Marcos Palma
    5. L'Antartide non ha ancora un fuso orario ufficiale: non è ancora diviso in fusi orari perché in gran parte è ancora un territorio poco abitato. Sono le stazioni di ricerca, come McMurdo Station, presenti a fornire un orario in base ai paesi limitrofi
    6. Più del 90% di tutta l'acqua dolce del mondo si trova su questo continente remoto: dicono gli esperti che se i suoi ghiacci si sciogliessero tutti, il livello del mare di tutto il globo si innalzerebbe di circa 70 m 
    7. L'iceberg più grande mai registrato era più esteso della Giamaica: misurava circa 295 km di lunghezza, 37 km di larghezza e aveva una superficie di 11 000 km². Dal 2000, però, ha iniziato a sciogliersi in piccoli iceberg, andando alla deriva nel mare
    8. Sul territorio antartico è più facile trovare i resti dei meteoriti caduti dallo spazio
    9. In Antartide ci sono solamente due città civili: la prima delle due si chiama Villa Las Estrelles ed è stata fondata nel 1984. Oggi la città è una stazione di ricerca, ha una scuola, un ospedale, un ufficio postale e ha Internet. La seconda, nota come Base Esperanza, è nata nel 1953 ed è famosa per essere stata la città dove è nata la prima persona in Antartide
    10. Sotto i ghiacciai dell'Antartide esistono più di 300 laghi.
    11. Qui è stata registrata la temperatura più bassa del pianeta: - 98°C
    12. In Antartide, non ci sono gli orsi polari (che vivono solo nell’artico) ed è l’unico continente senza serpenti e rettili. Gli animali che lo popolano sono foche, pinguini, balene 

Siamo sicuri di voler perdere un così grande patrimonio dell'umanità?


Ilaria Pietroniro


Fonti:

https://www.tpi.it/ambiente/antartide-senza-neve-foto-record-20200224553190/?fbclid=IwAR1HcmwSnKvDfTEeO-oXxjiXt792nUyzvdGGBSqkPF5lNqUUNg56v5yfu8E

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2020/e-la-prima-volta-che-vediamo-questa-impressionante-carenza-di-ghiaccio-il-video-dallantartide-unemergenza-mondiale

http://www.treccani.it/enciclopedia/antartide

https://www.curioctopus.it/read/19072/17-curiosita-sull-antartide-che-raramente-si-leggono-sui-libri-di-geografia

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati