Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

Articoli di plastica monouso vietati dal 2021

Articoli di plastica monouso vietati dal 2021


Finalmente la plastica monouso verrà bandita dal 2021.

Questa è la sentenza del Parlamento Europeo che ha preso le parti della Terra dopo ingenti pressioni da parte delle organizzazioni ambientali più grandi come WWF e Greenpeace.

 

 

Il decreto del 27 Marzo 2019 prevede la completa eliminazione di prodotti monouso come i cotton fioc, stoviglie di plastica usa e getta (bicchieri, posate, piatti), bastoncini di plastica per i palloncini, le plastiche ossi-degradabili e i contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso.

Questo perchè la plastica, nonostante sia ormai qualcosa di scontato nelle nostre vite, fa soffrire il pianeta.

Secondo recenti studi infatti circa l’80% dei rifiuti marini è costituito da plastica e circa il 70% di questi sono articoli in plastica monouso. 

Il problema però è che la plastica che viene gettata in mare ci mette un’infinità di tempo per degradarsi, provocando gravi danni all’ecosistema marino. Inoltre la plastica può essere ingerita dagli animali che vivono nei mari come pesci crostacei o tartarughe e questo la porta alle porte della nostra catena alimentare.

Quali sono gli obiettivi del Parlamento Europeo?

Il Parlamento Europeo vuole che gli Stati membri raccolgano il 90% delle bottiglie di plastica entro il 2029. inoltre le bottiglie di plastica dovrà contenere almeno il 25% di materiale riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.


Le sanzioni riguardo l’uso di articoli monouso saranno molto pesanti nei confronti dei produttori così come per i consumatori. questo perché bisogna dare forza al concetto “chi inquina paga” per responsabilizzare le persone ed educarle a rispettare in ogni modo l’ambiente.


Il decreto infine stabilisce che etichettatura a titolo informativo dei prodotti riguardo il loro impatto ambientale dovrà essere chiara, comprensibile e ben visibile. 


Gli ottimi propositi li abbiamo tutti ogni giorno, però noi siamo ottimisti. Speriamo quindi che l’Unione Europea si dia il suo bel da fare.

Farai il possibile per salvaguardare l’ambiente?

Raccontaci nei commenti quello che fai per rispettare l’ambiente. niente è scontato in questo mondo di follie, quindi sentiti libero di dire la tua a riguardo. Ti aspettiamo!

Scopri le alternative alle stoviglie monouso!

Se ci tieni all’argomento allora devi assolutamente leggere il prossimo articolo!

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati