Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

7 film che insegnano ai bambini ad amare la natura e gli animali

I bambini di oggi saranno i leader del domani e proprio per questo è importante insegnare loro ad amare ed apprezzare l’ambiente che li circonda. Sono tantissimi i film di animazione, i documentari ed i libri che insegnano ai bambini ad amare la natura e gli animali e ci eravamo già impegnati a consigliarvi ben 5 libri e 3 documentari sull’argomento. Nell’articolo di oggi ci concentreremo sulla categoria mancante: i film sull’ambiente per bambini e ragazzi.

Ne abbiamo selezionati alcuni per voi in modo da aiutarvi a proporre a bimbi e ragazzi titoli diversi in base alla loro età e alle loro preferenze.

Nausicaa della Valle del vento

Nausicaa della Valle del vento è un film d’animazione del 1984. Il film narra la storia di Nausicaa, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro contro Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla popolata da insetti giganti. Nausicaa dovrà cercare di fermare i tolmechiani dall’attaccare queste creature.

i film sull’ambiente per bambini e ragazzi.


Lorax – il guardiano della foresta

Lorax è un film del 2012. La storia narra di Ted, nato e cresciuto in una cittadina in cui tutto è di plastica, tutto è finto e non c'è vegetazione. In quel microambiente la vita scorre tranquilla e nessuno sente la mancanza del verde. Nessuno tranne la ragazza di cui Ted è perdutamente innamorato, lei farebbe di tutto per trovare un albero, lui farà di tutto per procurarglielo. A mettergli i bastoni fra le ruote è il sindaco O’Hare, lo spietato industriale che rifornisce la città di ossigeno in bottiglia e che non ha interesse ad un ritorno della fotosintesi clorofiliana.

Una storia delicata e al tempo stesso efficace, trasmette un senso di urgenza nell’occuparsi dell’ambiente senza insistere su scenari catastrofici e soprattutto ha un lieto fine che dona speranza.

i film sull’ambiente per bambini e ragazzi.

L’uomo che piantava gli alberi

L’uomo che piantava gli alberi è un cortometraggio di 30 minuti. Vincitore del Premio Oscar come miglior cortometraggio animato, è tratto da un racconto pubblicato negli anni ’50 e narra la storia di Elzéard Bouffier, un uomo che, ritiratosi sulle montagne, comincia a piantare alberi nei territori aridi. Dopo anni, vedremo poi gli alberi a crescere e la valle diventare finalmente rigogliosa. Anche dopo la morte dell’uomo gli abitanti continueranno a beneficiare del lavoro di Elzéard, ricordandoci l’importanza degli alberi per il nostro Pianeta.

i film sull’ambiente per bambini e ragazzi.

La volpe e la bambina

La volpe e la bambina racconta la storia dell’amicizia tra la giovane protagonista del film e una volpe selvatica. Il film insegna ai bambini a rispettare gli animali comprendendo quale sia la loro vera natura. La volpe e la bambina diventano amiche dopo lunghi tentativi di avvicinamento, ma non bisogna dimenticare che la volpe è un animale selvatico con abitudini che non si possono facilmente adattare a quelle umane.

i film sull’ambiente per bambini e ragazzi.


Wall-E

i film sull’ambiente per bambini e ragazzi.

Wall-E è un film d’animazione della Pixar che ci racconta la storia del robot Wall-E e del suo amore per Eve, un altro robot. Mentre ripulisce il pianeta Terra, ormai abbandonato dagli uomini, Wall-E è incuriosito dagli oggetti umani e tra i rifiuti trova qualcosa che cambierà il suo destino e quello della Terra: una piccolissima piantina.

Okja

i film sull’ambiente per bambini e ragazzi.

Okja è un film dalle scene molto forti, sia per il contenuto di violenza sia per la tematica che si focalizza sull’allevamento degli animali da carne, per questo non è consigliato a bimbi piccoli, ma potrebbe essere molto interessante ed istruttivo per ragazzi già più grandi. È la storia di Mija e della sua amicizia con Okja, un supermaiale che suo nonno ha allevato come prototipo di una nuova razza con cui produrre più carne a un minor prezzo. Mija si troverà ad affrontare un lungo viaggio e molti ostacoli per poter salvare Okja dal macello.

Mia e il Migù

i film sull’ambiente per bambini e ragazzi.

Mia è una bambina di 10 anni che, in preda ad un presentimento, decise di lasciare il suo villaggio nell’America del Sud e partire alla ricerca di suo padre. Quest’ultimo lavora in un gigantesco cantiere che sta trasformando un pezzo della foresta tropicale in un lussuoso complesso alberghiero. La strada per ritrovare suo padre è lunga e Mia deve oltrepassare una montagna circondata da una misteriosa foresta popolata da creature misteriose.

I bambini sono il nostro futuro ed è fondamentale insegnare loro i giusti valori per diventare persone buone, amorevoli e ricche di valori. Se i film possono aiutare noi grandi in quest’impresa, perché non sfruttarli?

Avete mai visto uno di questi film? Cosa ne pensate?


Erica Polidori

Fonti:

http://trovacinema.repubblica.it/film/nausicaa-della-valle-del-vento/472426/

https://www.superguidatv.it/dettaglio-film/film-lorax-il-guardiano-della-foresta-cast-trama/MV3940/

https://it.m.wikipedia.org/wiki/L%27uomo_che_piantava_gli_alberi_(film)

http://trovacinema.repubblica.it/film/walle/335144/

http://trovacinema.repubblica.it/film/okja/492348/

https://www.comingsoon.it/film/mia-e-il-migu/48364/scheda/

Immagini:

https://fesapusewebsite.blob.core.windows.net/fathom/valley-ofthewind-poster-c6398f5567d97559e5ca90b06242dfaa.jpg

http://a4.mzstatic.com/us/r30/Video/v4/13/d2/dd/13d2dde4-626a-d5dd-6c96-9c208b5e8c84/02390_MLPE_Lorax_1400x2100.jpg

http://2.bp.blogspot.com/-7XadvZcBEoA/VG8QwDtz3UI/AAAAAAAADMQ/X1xqWWEOgZA/s1600/gionoalberi%2B3.jpg

https://fanart.tv/fanart/movies/10681/movieposter/walle-5543a08739869.jpg

https://i.ytimg.com/vi/8MWwXfzTcow/maxresdefault.jpg

https://mr.comingsoon.it/imgdb/locandine/235x336/48364.jpg

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati