Iscriviti alla newsletter e ottieni il 10% di sconto sul tuo primo ordine!

10 idee ecosostenibili per i tuoi regali di Natale

Ecco i nostri consigli per dei regali green: utilità e basso impatto ambientale sono gli imperativi che vogliamo trasmettere in ognuna di queste proposte. Buona lettura!

regali

Gli eco-gadget di Green Autonomy


Green Autonomy è un sito che realizza gadget ecologici aziendali, regali green e stoviglie bio e compostabili. Propongono idee molto originali come l’orologio alimentato ad acqua, le matite da piantare quando diventano troppo corte e tanto altro. Sebbene sia preferibile acquistare in negozio per evitare emissioni durante il trasporto, gli e-commerce dedicati all’attenzione per l’ambiente si impegnano anche ai fini di una spedizione più sostenibile, Green Autonomy sostiene di favorire l'utilizzo di materiali di recupero, come la carta dei giornali vecchi e scatole di cartone.

Borracce di ogni forma, colore e materiale


Ormai ne siamo sommersi, ogni punto vendita di articoli regalo o per la casa ne è invaso, sono tantissime, dalle mille fantasie, adatte a diverse occasioni e realizzate nei più svariati materiali, basta dare un’occhiata per i negozi e troverete sicuramente quella che fa al caso vostro.

Un classico: l’abbigliamento

Chi non ha mai regalato o ricevuto un bel maglione natalizio, sciarpe, cappelli o un paio di calzini? Per una scelta di materie prime a basso impatto ambientale vi proponiamo i prodotti di Altramoda, sito di abbigliamento sostenibile che offre anche cosmetici e prodotti per la casa. Se volete invece acquistare i capi in negozio, visita il nostro articolo del 23 ottobre per ricercare i capi giusti.


Basta giocattoli di plastica per i bambini

Se dovete fare un regalo a un bimbo, è ora di finirla con quei giocattoli realizzati integralmente in plastica che poi verranno dimenticati nel giro di pochi giorni, considerando poi che spesso vengono fabbricati oltreoceano e quindi che alla loro produzione si aggiungono anche le emissioni per il trasporto, conviene fare un salto in un negozietto sotto casa. Perché non scegliere invece oggetti in legno che durano nel tempo? oppure dei libri, utili soprattutto per stimolare la fantasia e la crescita personale dei bimbi.

Regala un’adozione

Il regalo perfetto per tutti gli amanti degli animali: adotta un esemplare della specie che desideri con WWF, puoi scegliere tra quelle più a rischio devolvendo per qualcuno una somma di denaro per aiutare la ricerca e le attività di WWF, puoi anche accompagnare il certificato di adozione con i loro peluches della specie che hai appena contribuito a salvare.

Per gli appassionati: orologi a luce solare

A tutti gli amanti degli orologi regalane uno dall’energia infinita: dai un occhiata su SmileSolar e scopri i loro modelli dai mille colori, si ricaricano alla luce solare e sono realizzati con resina ABS, PU e tessuto PET.

Biglietto d’auguri sostenibile

Ricordiamo sempre che c’è un’alternativa sostenibile per ogni cosa, Verde Vivendo propone, tra tante idee di cui vi abbiamo già parlato, il biglietto piantabile! Esso contiene fiori di papavero ed è completamente biodegradabile, oltre ad essere un’idea sostenibile è anche un regalo aggiuntivo!


Dolci fatti in casa

Durante le feste, si sa, si mangia sempre di più: tra visite ai parenti e festeggiamenti non badiamo proprio alla linea. Allora perché non donare ai vostri amici dei dolci fatti in casa? Potete seguire le ricette che vi proponiamo ogni settimana sul nostro blog. Per altre idee, vi proponiamo le ricette natalizie fai da proposte da un altro blog, davvero fatte bene!

Scegli il wrapping più sostenibile

Le carte regalo che vendono nei negozi spesso sono inutilmente plastificate e vendute in packaging di plastica, per una scelta più eco-friendly ti consigliamo giornali, fogli vecchi, spago o pezzi di stoffa come foulard o panni, vi proponiamo la tecnica giapponese del furoshiki per dare un tocco di classe ai vostri pacchetti.

 

 Regala un’esperienza

Basta regalare inutili oggetti che non fanno che accumularsi nel tempo e non sappiamo nemmeno se saranno graditi oppure no, regala un’esperienza! Una visita ad un museo, ad un parco divertimenti, un soggiorno in una struttura attenta a mantenere uno stile di vita ecosostenibile. Vi ricordiamo anche tutti gli accorgimenti da prendere per viaggiare in modo sostenibile!


Speriamo che le nostre idee-regalo ti siano piaciute! Hai altre proposte eco-friendly? scrivicelo in un commento qui sotto, e ricorda che ci trovi anche su Facebook e Instagram!



Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati